Seleziona una pagina

CORSO INTERDISCIPLINARE

Intelligenza
Artificiale

Verso un
Digital Oath

L’utilizzo pervasivo dell’Intelligenza Artificiale ci pone di fronte a nuove domande di senso e alla questione della regolamentazione del loro utilizzo. La risposta va data in ottica interdisciplinare e organica.

Periodo e durata

11 marzo – 27 maggio 2024 | ogni lunedì dalle 18:00 alle 20:00 | 24 ore totali

 

Modalità

10 lezioni online in modalità sincrona e asincrona e un evento finale (4 ore)

 

Costo

€ 300 costo di iscrizione

 

 

 

 

carta del docente<br />

Sei un docente?

S.O.F.I.A. e Carta del Docente 

Contattaci se sei interessata/o a frequentare le iniziative di formazione e aggiornamento pubblicate sulla piattaforma S.O.F.I.A  del Ministero dell’Istruzione e del Merito (M.I.M) e a utilizzare la Carta del Docente.

Motivazione

In un contesto sociale e culturale fortemente pervaso dall’utilizzo di soluzioni legate a sistemi di Intelligenza Artificiale, diventa urgente una consapevolizzazione collettiva sulle potenzialità e i rischi etici connessi all’utilizzo di queste tecnologie.

Sullo sfondo di una rivoluzione digitale in continuo attuarsi, il livello di autonomia raggiunto dai nuovi apparati ci pone di fronte a nuove domande di senso e alla questione della regolamentazione del loro utilizzo. È una dinamica che vale sia per i giovani, che nel loro stato di “nativi digitali” sono chiamati a sviluppare le proprie capacità critiche verso le logiche di mercato e la pervasività dei “fake” creati grazie alle nuove tecnologie; sia per gli adulti, ugualmente coinvolti nelle dinamiche della trasformazione digitale e spesso disorientati di fronte alle continue innovazioni in atto.

Da qui la necessità di immaginare percorsi formativi che intercettino questi temi e permettano di affrontarli in modo critico, ma anche propositivo, e capaci di offrire una formazione ad una visione critica del fenomeno delle intelligenze artificiali.

 

Obiettivi e metodi

In tale quadro, il percorso che si propone mira ad approfondire da un punto di vista interdisciplinare il fenomeno dell’Intelligenza Artificiale nei suoi numerosi scenari reali e le sue ricadute sulla società contemporanea cercando di evidenziare criticamente le sfide e le opportunità per immaginare un futuro “a misura” di persona.

In particolare, il percorso, della durata di 24 ore, intende offrire:

 

  • Nuove chiavi di lettura per leggere i fenomeni attuali, attraverso il pensiero di vari autori e applicando uno sguardo critico su fenomeni scientifici e tecnologici contemporanei. Tali chiavi critiche saranno ispirate da una forma di razionalità ampliata, che accoglie tutte le dimensioni umane, anche quelle affettive e spirituali;
  • Elementi teorici e spunti per costruire strumenti didattici, diversificabili in base all’età dei destinatari, da utilizzare in contesti formativi (come scuole o gruppi di formazione);
  • L’acquisizione di strumenti teorici interdisciplinari che permettano di comprendere il fenomeno delle Intelligenze Artificiali in relazione allo sviluppo integrale degli individui e della società;
  • La capacità di cogliere connessioni tra le discipline rispetto a questo tema;
  • L’acquisizione di elementi di riflessione utili per affrontare tali tematiche con i gruppi di cui si è formatori;
  • La capacità di sviluppare in modo dialogico un confronto con altri su tali tematiche;
  • La possibilità di sperimentare processi di apprendimento partecipativi anche al servizio della società più in generale e della sua evoluzione in senso più democratico e fraterno.

MODULO I
Che cosa è l’intelligenza artificiale?

DATA
11 marzo 2024
(18:00-20:00)

DOCENTI
Marco Sanchioni
Catherine Belzung

MODULO II
Umano, post umano e transumano: quali sfide?

DATA
18 marzo 2024
(18:00-20:00)

DOCENTI
Valentina Gaudiano

MODULO III
Intelligenza Artificiale e persona. Interconnessioni nell’era della smaterializzazione digitale.

DATA
25 marzo 2024
(18:00-20:00)

DOCENTI
Andrea Galluzzi
Irene Sucameli

MODULO IV
La governance delle nuove tecnologie e dell’intelligenza artificiale: sistemi giuridici a confronto.

DATA
8 aprile 2024
(18:00-20:00)

DOCENTI
Sergio Barbaro
Luiz Scarpino

MODULO V
Privacy e intelligenza artificiale.

DATA
15 aprile 2024
(18:00-20:00)

DOCENTI
Sergio Barbaro
Massimo Attoresi

MODULO VI
Intelligenza artificiale e relazioni umane. Spunti sociologici dal Paradigma del dono.

DATA
22 aprile 2024
(18:00-20:00)

DOCENTI
Licia Paglione
Giuseppe Pellegrini

MODULO VII
Educazione e intelligenza artificiale.

DATA
29 aprile 2024
(18:00-20:00)

DOCENTI
Andrea Galluzzi
Michele De Beni

MODULO VIII
Intelligenza artificiale e soggetti vulnerabili.

DATA
06 maggio 2024
(18:00-20:00)

DOCENTI
Sergio Barbaro

MODULO IX
Intelligenza artificiale, lavoro e città.

DATA
13 maggio 2024
(18:00-20:00)

DOCENTI
Luigino Bruni

MODULO X
Umanizzare le tecnologie. Verso un giuramento digitale.

DATA
20 maggio 2024
(18:00-20:00)

DOCENTI
Marianne Najm
Fadi Chehadè

EVENTO FINALE

DATA
27 maggio 2024

Iscriviti a questo corso!

Una straordinaria faculty internazionale, accesso da remoto ovunque ti trovi e soluzioni ultravantaggiose per iscrizioni early-bird. Compila il form per ricevere subito tutte le info per iscriverti.

4 + 1 =

Cosa aspetti?

Abbiamo cercato di semplificare al massimo il tuo percorso di studi e la fruizione dei contenuti. Il modo più rapido per entrare in contatto con l’Istituto Universitario Sophia.

FAQ

Abbiamo raccolto le domande che ci avete rivolto più spesso

Se non trovi la risposta che stavi cercando non esitare a contattarci, cercheremo di risponderti nel più breve tempo possibile.

Posso seguire le lezioni da remoto?

I corsi di Sophia Web Academy sono creati e organizzati proprio per essere seguiti da remoto, anche da chi lavora o si trova distante dalle sedi di Sophia.

Ci sono limiti di età?

No. La partecipazione non è limitata a giovani studenti, i corsi attualmente attivi prevedono anzi un certo grado di seniority, sono particolarmente indicati per persone che ricoprono ruoli di responsabilità in organizzazioni e comunità, a tutti i livelli.

Quali sono i requisiti di ammissione?

Diploma di istruzione superiore nel caso di uditori e laurea triennale o magistrale per partecipare in qualità di studenti e ricevere una certificazione universitaria.