Seleziona una pagina
Ritratti studenti Sophia Web Academy

Un pensiero sull’unità

Qualità Sophia + flessibilità digitale

A fianco dei corsi di laurea magistrale,
Sophia propone nuovi percorsi formativi
con riconoscimento accademico e via web, ideali per essere seguiti ovunque tu sia. “Cultura dell’unità” e “Leadership dialogica
sono i due percorsi avviati quest’anno.

Athenagoras e Chiara Lubich

In una società globalizzata e liquida, in piena rivoluzione digitale, Sophia Web Academy offre uno strumento formativo estremamente flessibile e basato su una solida base accademica per chiunque si senta attirato da una visione della vita e dell’intelligenza basata sulla “cultura dell’unità”.

Indagare e presentare le principali declinazioni concettuali e operative del carisma dell’unità − esplicitando così il tentativo di confrontarsi con quanti hanno dato avvio a una riflessione culturale a partire dall’intuizione mistica di Chiara Lubich − è compito specifico di questa scuola di specializzazione. In tal modo, pur nella diversità di specifici percorsi disciplinari − a partire dai principali contributi teorici che hanno dato inizio alla produzione accademica dell’Istituto Universitario Sophia sulla base del precedente percorso culturale propiziato nel Movimento dei Focolari − si intende mettere a patrimonio, nel periodo di necessario “aggiornamento” delle modalità di analisi e trasmissione del carisma dell’unità, alcune linee culturali che esso sollecita nell’oggi della storia.

Dunque, tradizione e innovazione, radicate nel tentativo di fedeltà al carisma della Lubich, faranno della scuola di specializzazione un importante laboratorio per docenti e studenti.

Cosa aspetti?

Abbiamo cercato di semplificare al massimo il tuo percorso di studi e la fruizione dei contenuti. Pochi clic per entrare nella famiglia di Sophia.

FAQ

Abbiamo raccolto le domande che ci avete rivolto più spesso

Se non trovi la risposta che stavi cercando non esitare a contattarci, cercheremo di risponderti nel più breve tempo possibile.

Posso seguire le lezioni da remoto?

I corsi di Sophia Web Academy sono creati e organizzati proprio per essere seguiti da remoto, anche da chi lavora o si trova distante dalle sedi di Sophia.

Ci sono limiti di età?

No. La partecipazione non è limitata a giovani studenti, i corsi attualmente attivi prevedono anzi un certo grado di seniority, sono particolarmente indicati per persone che ricoprono ruoli di responsabilità in organizzazioni e comunità.

Quali sono i requisiti di ammissione?

Diploma di istruzione superiore nel caso di uditori e laurea triennale o magistrale per partecipare in qualità di studenti e ricevere una certificazione universitaria.