Seleziona una pagina

La sfida ecologica

Al fine di stimolare il recupero delle relazioni che ci legano alla natura, viene proposto un corso di alta formazione come introduzione alla questione ambientale a carattere interdisciplinare, trans-nazionale e trans-culturale su più livelli: antropologico, sociale, di pensiero e religioso.

Struttura e calendario

Dal 06/02/23 al 24/04/23
Orario: lunedì (18h00-21h30)

Costi e iscrizione

L’iscrizione al corso può essere fatta in qualità di studenti o da uditori.

Studenti

Partecipano ai corsi, hanno diritto a un tutor, sostengono gli esami e ricevono una certificazione universitaria.

Costo: 250 euro

Uditori

Partecipano ai corsi, non hanno diritto a un tutor, non sostengono gli esami e ricevono un attestato di partecipazione di estensione universitaria.

Costo: 200 euro

Per info e iscrizioni contattare swa@sophiauniversity.org

Corpo docente

Luca Fiorani
Stefania Papa
Sergio Rondinara

Il corso si propone di illustrare la questione ambientale come il risultato di una crisi antropologica figlia di una precisa con­cezione che gli uomini e le donne contemporanei hanno di sé. Uomini e donne che nella ricerca della propria autorealizza­zione si sono conformati e identificati più all’homo faber che all’homo sapiens e si sono autonominati pa­droni assoluti della natura e del proprio destino.

In particolare l’obiettivo che si propone è quello di stimolare il recupero dei significati delle relazioni che legano ciascuno di noi alla natura.

In modo tale da toccare la questione ambientale su più livelli: antropologico, sociale, di pensiero e religioso. Livelli tutti necessari per una sua esaustiva conoscenza.

Per realizzare ciò il corso si caratterizza per essere un percorso di alta formazione a carattere interdisciplinare secondo unità didattiche riguardanti:

  • Rapporto persona-natura nella storia dell’umanità
  • Analisi scientifica sullo stato della Terra
  • Rapporto tra società e ambiente
  • Politiche e diritto ambientale
  • Economia e ambiente
  • Stili di vita
  • Etica e pensiero ambientale
  • Ambiente e demografia
  • Educazione ambientale
  • Ambiente e media
  • Ambiente e visione religiosa del mondo

Cosa aspetti?

Abbiamo cercato di semplificare al massimo il tuo percorso di studi e la fruizione dei contenuti. Pochi clic per entrare nella famiglia di Sophia.

FAQ

Abbiamo raccolto le domande che ci avete rivolto più spesso

Se non trovi la risposta che stavi cercando non esitare a contattarci, cercheremo di risponderti nel più breve tempo possibile.

Posso seguire le lezioni da remoto?

I corsi di Sophia Web Academy sono creati e organizzati proprio per essere seguiti da remoto, anche da chi lavora o si trova distante dalle sedi di Sophia.

Ci sono limiti di età?

No. La partecipazione non è limitata a giovani studenti, i corsi attualmente attivi prevedono anzi un certo grado di seniority, sono particolarmente indicati per persone che ricoprono ruoli di responsabilità in organizzazioni e comunità.

Quali sono i requisiti di ammissione?

Diploma di istruzione superiore nel caso di uditori e laurea triennale o magistrale per partecipare in qualità di studenti e ricevere una certificazione universitaria.